venerdì 6 aprile 2012

Nei giornali, nelle riviste, in televiosione, vengono continuamente esposti dca dando tanti consigli su come curarli, ecc.
Ma io vedo solo un dca: l'obesità.
Vedo solo persone grasse, diete miracolose, creme snellenti, barrette dietetiche con solo 300 kcal.
Vedo persone grasse che dicono quanto sia brutto essere grassi, di come vogliono cambiare la loro vita,  cambiare alimentazione.
Mi chiedo se esista il problema del "pesare troppo poco", nessuno ne parla mai, l'unico problema esposto è l'obesità, il cibo viene preso di mira e viene visto come il nemico.
Qualche anno fa avevo pesato 42 kg, ma solo per poche settimane dove ero troppo occupata per fare un pasto normale ma nessuno mi ha detto niente, quando ho toccato i 49 kg hanno iniziato a dirmi che spuntava la ciccia, che avevo il culo grande, ecc.
Quando ho fatto una visita a Novembre in ospedale la bilancia ha segnato 46.5 e la dottoressa non ha battuto ciglio anche se secondo la tabella del bmi ero in sottopeso.
Se neanche i medici vedono la magrezza come una cosa brutta e insana, io come posso evitare di mettermi a dieta e cose varie?! Perchè devo essere io quella pazza che crede che ingrassare è brutto, digiunare è bello?! Perchè io devo essere quella malata che crede che magro significa bello, quando tutti gli abitanti del pianeta la pensano così?!
Allora perchè sono soltanto io quella definita malata?

3 commenti:

  1. parole sante.
    non hai detto di quanto io sia d'accordo con te davvero.
    criticano noi, ma sono loro ad averci insegnato che grasso è brutto.
    ti stringo fortissimo,
    vì.

    RispondiElimina
  2. La cosa uscì per un certo periodo dopo l uscita provocante in francia di manifesti di una ex modella ormai consumata dall anoressia (credo si chiamasse elisabeth) ...quando ormai er già stata dimenticata... schaicciata da altre notizie più "vendibili"
    la gente pensa che gli unici malati siano gli obesi...
    la maggior parte dell gente è ignorante ...

    ti abbraccio forte mia cara... non covare rancore per un mondo che non ci capisce...

    RispondiElimina
  3. wow.. verissimo.
    forse noi siamo quelle sane.
    [ahah, si sicuramente.]

    RispondiElimina